Imparare a
Conoscere e ad Essere!

Il nostro Programma Didattico e Formativo si basa su un’attenta osservazione delle tappe evolutive del bambino e sul continuo approfondimento della conoscenza dell’essere umano.

“L’educazione deve promuovere una forma più profonda ed armoniosa di sviluppo umano. […] L’educazione è un mezzo straordinario per lo sviluppo personale e per la costruzione di rapporti tra individui […]. Il suo compito è quello di consentire a ciascuno di sviluppare pienamente i propri talenti e di realizzare le proprie potenzialità creative, compresa la responsabilità per la propria vita.” J.D.

​

Nel programma sono rispettate le Indicazioni Nazionali del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)

Scuola dell'Infanzia (3-6 anni)

Il programma prevede attività ed esperienze che tengano conto dell’integrità degli aspetti corporei, emozionali ed intellettivi del bambino per favorire una crescita sana ed armoniosa.

Gli spazi di apprendimento vengono progettati con cura per garantire l'esplorazione e la scoperta attraverso l'interesse, utilizzando tutti i linguaggi dell'essere umano e sostenendo lo sviluppo dell'autonomia.

Il bambino è immerso in un ambiente di creatività ed esplorazione in cui può sperimentare sé stesso e la relazione con l'altro. Questo consente di costruire delle solide basi su cui costruirà la propria identità e la propria conoscenza.

Scuola Infanzia FDM disegni dell'asilo

Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado (6-13 anni)

Nella scuola primaria si creano le basi della conoscenza e l'amore per le varie materie e discipline: per questo motivo il programma viene proposto con gradualità e in accordo con la crescita interiore del bambino.

Nei primi anni di scuola sono fondamentali l'attività artistica, il ritmo e l’immaginazione che porteranno gradualmente all'acquisizione del pensiero logico.

Il piano Formativo e Didattico si basa su queste premesse, integrando nuove materie rivolte alla conoscenza e alla consapevolezza della propria Umanità.

Scuola Primaria FDM attività di scienze e astronomia